Seguici su
Cerca

MITIGAZIONE RISCHIO IDRAULICO - LOTTO 1

  • CUP H67B20002470001
  • il decreto del 07/12/2020 del Ministero dell’Interno è stato assegnato il contributo richiesto di euro 105.000 per la spesa di progettazione definitiva ed esecutiva relativamente all’intervento.
  • il decreto interministeriale Interno-Finanze del 23/02/2021 è stato assegnato il contributo di euro 950.000, richiesto per la realizzazione del lotto n. 1 dei lavori in oggetto.

DescrizioneL’opera è volta alla definizione delle opere di mitigazione del rischio idraulico nella zona industriale sita in Piana Gallo, la cui attuale rete di smaltimento ha manifestato ripetutamente, in occasione di violenti temporali, una seria criticità, causando notevoli danni alle attività ivi presenti ed un evidente pericolo al transito lungo la viabilità principale.
Vista la situazione dell’area industriale compromessa e l’evidente inadeguatezza della rete di smaltimento esistente, sotto l’aspetto idraulico è necessario migliorare la capacità di deflusso e nel contempo laminare un’importante percentuale dell’apporto idrico del bacino sotteso, mediante la realizzazione di un’area di micro-lagunaggio in modo da rallentare ed attenuare la portata al colmo di piena ipotizzata convogliandola con portate limitate e temporalmente sfalsate rispetto al tempo di corrivazione in modo da renderle meno gravose nei confronti dell’intera rete di smaltimento di valle, costituita essenzialmente dal Rio Baracco affluente sinistro del Torrente Talloria.


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri